Workshop online con review del portfolio

Posizionarsi nel mercato dell’arte:le skills pratiche per lavorarci

27 maggio 2023

dalle 9.30 alle 18.00

A cura di

Gabriela Galati, Matteo Graniti (Fondatori IPERCUBO), Chiara Campagnuolo e Chiara Consani.

Un workshop pensato per artisti, curatori e figure verticali nel mondo dell’arte.

Lezione online live
Docenti professionisti del settore
Portfolio / CV / Bio review con i galleristi
Kit digitale con Best Practices e Canvas per personal branding

Touchpoint

Art market e management

Marketing e digital strategy per l’arte

NFT e Smart Contracts

L’obiettivo è illustrare in maniera teorica e pratica il mercato dell’arte, le strategie di marketing che si possono adottare per promuoversi al suo interno e le attività fondamentali per la sostenibilità di un progetto culturale commerciale.

Il workshop si propone di fornire gli strumenti teorico pratici ad artisti, curatori e figure verticali sul mondo dell’arte per comprenderne la dimensione del mercato, la sua suddivisione interna (Primary and secondary market), i players presenti e il ruolo di fiere e residenze. L’obiettivo finale è quello di portare i partecipanti ad avere delle solide basi per gestire un progetto culturale dal punto di vista artistico, economico e logistico.

Negli ultimi due anni, complice la crisi pandemica, il mercato dell’arte sembra essersi espanso in maniera esponenziale sul digitale richiedendo da parte degli operatori del settore non solo nuove competenze ma anche vere e proprie professioni, una su tutte l’art strategist: una figura ibrida tra arte e digital marketing.

Allo stesso modo anche il lavoro del curatore sembra essere sempre più legato al digitale. Come si cura una mostra online? Come sfruttare lo storytelling per comunicare l’inaugurazione di una mostra?

Obiettivo del modulo dedicato è infatti quello di analizzare le dinamiche legate alla gestione di un progetto digital applicato al settore artistico/culturale, la social media strategy e le best practices fornite dai migliori marketplace per la vendita di opere d’arte. Ugualmente negli ultimi due anni il mercato, per così dire, tradizionale ha dovuto dare il benvenuto a una delle parole più digitate su Google nel 2021: NFT, Non Fungible Token. L’ultimo modulo, tenuto da Chiara Consani (Avvocatessa specializzata in NFT) punta ad approfondire le dinamiche dal punto di vista legale alla vendita di un NFT, come funziona la blockchain e come si gestiscono gli smart contracts. Alla fine delle lezioni pratiche ci sarà la possibilità di una revisione portfolio (sito web, instagram, pdf etc.).

I moduli del workshop

Posizionamento e strategie per ilcuratore, la galleria e per l’artista, la fieracome strumento di posizionamento.Trovare un target, personal brandinge sviluppare una content strategy.

I docenti

Gabriela Galati

Curatrice e docente presso NABA e IED Torino


Gabriela Galati

Curatrice e docente presso NABA e IED Torino


Gabriela Galati

Curatrice e docente presso NABA e IED Torino


Key info


Iscrizione al Workshop
150 €
vat included
Sei uno studente?
110 €
150
vat included

Faq

No, non sono necessarie; si richiede solo interesse per il mondo dell’arte e del principale ruolo degli stakeholders presenti (artista, curatore, gallerista etc.)

Richiedi informazioni

C’è qualcos’altro che vuoi sapere? Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.